Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Catania

Riscossione Sicilia S.p.A. – rottamazione ter

Gentile Collega,

Ti comunico che è stato riattivato il servizio tramite il quale i contribuenti possono delegare una figura professionale alla presentazione dell’istanza di adesione alla Definizione Agevolata ex D.L. n. 119/2018 e s.m.i. e alla definizione per estinzione ex L. 148/2018.

 

Gli iscritti all’Ordine potranno accedere all’area riservata del sito di Riscossione Sicilia e consultare senza oneri la posizione debitoria dei contribuenti.

 

E’ necessario, tuttavia, acquisire nuovamente le deleghe dei clienti; le vecchie deleghe non risultano utilizzabili in quanto “riferite ad un diverso presupposto normativo”.

 

Il modello per richiedere la nuova delega ed il riepilogo delle deleghe sono scaricabili cliccando sul seguente collegamento:
https://www.riscossionesicilia.it/index.php/conferimento-delega-istanze-dl-119-18-e-l-145-18

 

I documenti da produrre per l’attivazione delle deleghe sono i seguenti:

1. Delega debitamente sottoscritta del delegante;

2. Documento d’identità in corso di validità del delegato e del delegante;

3. Dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. n. 445/2000, qualora la delega riguardi persone giuridiche o contribuenti deceduti, debitamente sottoscritta dal rappresentante legale o dal presunto erede/erede;

4. Riepilogo delle deleghe alla consultazione delle partite debitorie incluse nelle definizioni, nel caso si richiedano deleghe per più contribuenti.

 

La consegna può avvenire:

- Invio tramite email dedicata registrazione.sitoct@riscossionesicilia.it (per la provincia di Catania, mentre per le altre provincie indicare la sigla della sede provinciale di appartenenza del delegante);

- Consegna in portineria presso la sede di Catania sita in Via Porto Ulisse 51 (in questo caso sarà necessario indicare un recapito telefonico dove, eventualmente, contattare il professionista).

Si prega di non utilizzare entrambi i canali per la presentazione delle stesse richieste.

 

Il caricamento delle deleghe avverrà non appena si concluderà l’aggiornamento dell’applicativo di Riscossione Sicilia.

 

Il delegato, a seguito di conferimento di delega potrà consultare dalla propria “Area riservata” e con il proprio codice PIN la posizione debitoria in definizione agevolata dei soggetti deleganti.

Cordiali saluti.
Il Presidente
Giorgio Sangiorgio

23 gennaio 2019