Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Catania

Esame abilitazione all’esercizio della revisione legale

Emanato nuovo regolamento di attuazione della disciplina in materia di esame di idoneità per l’abilitazione all’esercizio della professione

 

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 103 del 4 maggio 2016 il “Regolamento recante attuazione della disciplina legislativa in materia di esame di idoneità professionale per l'abilitazione all'esercizio della revisione legale” - Decreto n. 63 del 19/01/2016

 

Il decreto, emanato ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. n. 39/2010 ed in vigore dal 19 maggio 2016, detta le modalità di svolgimento dell’esame per l’iscrizione nel Registro dei revisori legali.

 

L'esame previsto dall'articolo 4 del D.Lgs. n. 39/2010, consiste in prove scritte e orali dirette ad accertare il possesso delle conoscenze teoriche necessarie all'esercizio dell'attività di revisione legale e della capacità di applicare concretamente tali conoscenze, e verte sulle materie indicate all’art. 1 del nuovo decreto.

 

Il decreto disciplina i requisiti richiesti per l’ammissione all’esame, le modalità di presentazione della domanda, la nomina della commissione esaminatrice, le materie oggetto delle prove di esame e le modalità di svolgimento delle prove scritte e orali.

 

All’art. 12 viene dettata la seguente norma transitoria: fino alla data della prima ordinanza del Ministero dell’Istruzione che dovrà indire le due sessioni di esame di abilitazione all'esercizio della professione, successiva all'entrata in vigore del presente regolamento, l'ammissione all'esame per l'iscrizione al registro dei revisori ed i relativi esoneri restano disciplinati dagli articoli 3, 4 e 5 del D.Lgs. n. 88 del 1992 e dalle relative disposizioni attuative.

 

Resta fermo, altresì, il possesso dei requisiti previsti dall'articolo 1 del decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze 20 giugno 2012, n. 145, al momento della presentazione dell'istanza, e precisamente:

  • a) i requisiti di onorabilità individuati all'articolo 3;
  • b) la laurea almeno triennale tra quelle indicate all'articolo 2;
  • c) il tirocinio triennale disciplinato dal Regolamento di cui all'articolo 3 del D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39

 

Cliccare qui per consultare il Decreto n. 63 del 19/01/2016

07 luglio 2016