Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Catania

Approvazione Consuntivo 2014

L’impegno dell'Ordine dei Commercialisti di Catania a favore della categoria e della società civile

Il 29 aprile scorso si è tenuta, presso l’hotel Nettuno di Catania, l’assemblea annuale degli iscritti all’Ordine dei Commercialisti di CT per l’approvazione del bilancio consuntivo relativo all’anno 2014. Al tavolo dei relatori Il presidente dell’Odcec Sebastiano Truglio, il vicepresidente Mario Indelicato, il segretario Andrea Aiello, il tesoriere Giuseppe Grillo e il presidente del Collegio dei Revisori Salvatore Mammana.

 

Nel corso dell’assemblea, davanti a una folta platea di iscritti intervenuti, è stato fatto il resoconto dell’intenso anno di attività dell’Odcec, dove la programmazione equilibrata di azioni e risorse si è manifestata anche, e non a caso, attraverso i numeri.

Il presidente ha esordito illustrando gli importanti traguardi raggiunti:

 

«L’Ordine di Catania è il primo in Sicilia e tra i pochi in Italia ad avere attivato, presso la propria sede un punto Inps e uno sportello Riscossione Sicilia esclusivamente dedicati agli iscritti, con una percentuale altissima di risoluzione delle problematiche su previdenza e riscossione »  - Ciò, evidentemente, oltre a evitare ai commercialisti catanesi le code presso gli enti, ha comportato per gli stessi enti la possibilità di potenziare i servizi di front office all’utenza ordinaria. In tal senso, l’Ordine, di concerto con i dirigenti di questi enti ma anche con i responsabili dell’Agenzia delle Entrate e dell’Inail ha anche promosso presso gli iscritti il migliore utilizzo dei servizi telematici - « Stiamo mettendo in atto – ha aggiunto Truglio – tutte quelle azioni che possono rendere più efficiente l’intermediazione tra fisco, enti e contribuenti.

Abbiamo intensificato la comunicazione digitale con l’Agenzia delle Entrate, collaboriamo costantemente con il Tribunale, la Camera di Commercio. Ma non solo, lo scorso anno, in un’ottica di diffusione della cultura d’impresa fra i giovani, l’Ordine ha collaborato con il Centro Capitt  e l’Università di Catania offrendo consulenza gratuita  per la redazione dei business plan ai giovani startupper partecipanti alle selezioni provinciali dei migliori progetti di sviluppo innovativo. I risultati ottenuti sono stati lusinghieri, alcuni progetti, hanno superato le selezioni regionali piazzandosi tra i primi posti nella graduatoria nazionale. In tal modo l’Ordine si propone e si candida quale protagonista attivo della ripresa economica del nostro territorio che in questi anni ha particolarmente risentito della crisi».

 

Il contenuto economico-finanziario del bilancio 2014 è stato illustrato da Giuseppe Grillo, consigliere tesoriere dell’Ordine: «Il bilancio d’esercizio del 2014 si chiude con un leggero avanzo di amministrazione, riuscendo a coprire sia la gestione ordinaria che tutte le altre attività promosse con le proprie entrate. Il rendiconto generale è stato redatto rispettando il quadro veritiero della situazione patrimoniale, economica e finanziaria».

 

Il bilancio è stato approvato all’unanimità, riscontro concreto del positivo giudizio dei commercialisti catanesi in ordine alla gestione e alle tante attività poste in essere dal Consiglio durante il trascorso anno.

 

In appendice all’Assemblea, il Consigliere Tesoriere del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Commercialisti Roberto Cunsolo, iscritto all’Ordine di CT, dopo aver espresso l’apprezzamento del C.N. dell’importante attività svolta dall’Ordine di CT, ha reso ai presenti una disamina delle attività del Consiglio Nazionale e focalizzato le criticità in atto nella professione e le prospettive future.

 

04 maggio 2015