Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Catania

INPS - Tavolo Tecnico con l’INPS di Catania e monitoraggio

Cliccare sul titolo

Gentile Collega,

Ti informo che, a seguito degli interventi e delle sollecitazioni da parte della nostra Commissione di Studio, nonché del coordinamento a livello regionale e nazionale del Gruppo ODCEC Area lavoro, si è tenuto presso la sede INPS di Catania un incontro informale del tavolo tecnico per il monitoraggio della corretta comunicazione e della lavorazione delle pratiche da parte dell’Istituto.

Oggetto principale dell’incontro è stato il monitoraggio sui numerosi avvisi di addebito già inviati e in corso di ricezione da parte dei nostri clienti.

Nonostante le richieste di intervento massivo, l’Istituto ha precisato che non è possibile procedere ad una sospensione d’ufficio, ma comunica l’impiego di maggiori risorse per risolvere l’emergenza ed evitare l’impatto negativo sulla situazione delle aziende e sui DURC.

Al fine di ottimizzare il lavoro, la sede INPS di Catania invita ad inoltrare le nuove richieste di sospensione e annullamento sia per Aziende con dipendenti che per Lavoratori autonomi tramite canale Servizi On Line - AVVISI DI ADDEBITO/CARTELLE DI PAGAMENTO: DOMANDA DI EMISSIONE PROVVEDIMENTI, evitando la procedura interna al Cassetto previdenziale (Contatti > rec. Crediti> avviso di addebito, finora anche consigliata dai loro funzionari ).

In ogni caso non occorrerà reinserire le istanze già inoltrate sino al 13/3 attraverso il canale Contatti perché in questa fase verranno comunque lavorate.

Nell’attesa che venga rilasciata su base nazionale la procedura per procedere agli sgravi, le sedi procederanno momentaneamente alla sospensione degli avvisi ritenuti non dovuti.

Per consentire il monitoraggio delle lavorazioni, utile per i successivi incontri, Ti invito a segnalare, attraverso il sito istituzionale – Commissioni di studio – Lavoro – Quesiti alla commissione, i seguenti dati 

numero degli avvisi ricevuti - numero di istanze presentate - canale utilizzato  - stato della lavorazione.

Una prima verifica dei dati per il monitoraggio è prevista per il prossimo 17 marzo.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

Sebastiano Truglio

13 marzo 2014