Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Catania

Portale albo CTU, periti, elenco nazionale – Primo popolamento

Il Ministero della Giustizia ha pubblicato una nota contente indicazioni per la presentazione delle domande di iscrizione all’Albo dei consulenti tecnici d’ufficio, all’Albo dei periti istituiti presso ogni tribunale ordinario e all’Elenco nazionale dei consulenti tecnici d’ufficio.
 

Il Ministero ha realizzato un unico portale denominato “Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale”, attraverso il quale sarà possibile inoltrare le domande di iscrizione a ciascun albo circondariale da parte dei professionisti e su cui potranno essere effettuate tutte le interrogazioni utili per ottenere i dati relativi ai consulenti tecnici iscritti nei singoli albi circondariali. L’accesso al portale sarà disponibile a partire dal prossimo 4 gennaio.


I consulenti tecnici d’ufficio e i periti già iscritti negli albi circondariali tenuti in modalità cartacea alla data del 4 gennaio 2024, dalla medesima data e non oltre il 4 marzo 2024 dovranno ripresentare la domanda di iscrizione attraverso la procedura telematica prevista sul suddetto Portale.

In forza dell’art. 5, comma 10, del DM 103/2023, invece, le nuove domande di iscrizione all’albo CTU potranno essere presentate dai professionisti esclusivamente nell’arco di due finestre temporali, comprese una tra il 1° marzo e il 30 aprile e l’altra tra il 1° settembre e il 31 ottobre di ciascun anno.

 

L’accesso al portale sarà disponibile a partire dal prossimo 4 gennaio 2024.


Per maggiori dettagli visualizzare l’Informativa e la nota del Ministero della Giustizia pubblicate nelle risorse allegate.

21 dicembre 2023